sabato 13 giugno 2009

camminata dei laghi - val di luce

questa volta si tratta di una bellissima CAMMINATA
un giro fantastico, uno dei più belli della zona dell'appennino Piro-Modenese

Partenza Val di luce e dopo aver attaccato una irta salita che va verso il passo d'Annibale si scollina e si infila nella valle modenese.

Sentiero 519 fino al passo del giovo dove si lascia lo stesso per entrare sul mitico GEA e salire verso il Rondinaio, questa volta accessibile nonostante un po' di neve a bloccare il passaggio (un po' di attenzione non guasta in questi casi)

Sosta al lago torbo e poi diretti verso la punta dove abbiamo sostato per il Pranzo.

la vista era macchiata da un tempo strano ma i posti son talmente belli che non si può denigrare tanta maestosità.

Dal rondinaio si vedevano tutte le Apuane maggiori.. CHE GIOIA

Abbiamo poi continuato sullo "00" fino a che non siam dovuti tornare indietro sui nostri passi, infatti l'idea era quella di scendere al Lago baccio alla sinistra del lago ma la neve ancora presente aveva cancellato le tracce del sentiero e così abbiamo "tagliato" per la sassaia.

Mamma mia che ganzata con quei pietroni instabili. io mi son divertito un monte mentre chi era con me un po' meno :p ma alla fine è scesa sana e salva!!!!!

Lago Baccio e poi lago santo dove il meritato riposo ci attendeva. Il lago era una favola e spesso sono stato assalito dai numerosi ricordi legati a questo giro. Ricordi bellissimi che mi porto dietro e custodisco con gelosia da tanti anni ormai!

ma è l'ora di ripartire perchè la strada è lunga. Torniamo per breve tratto sui nostri passi per poi scendere sul 519 fino alla deviazione che porta al Lago Turchino: posto veramente incantevole.

lasciato il algo siam tornati fino al passo d'Annibale e poi, in un clima da polo nord con la neve che tirava su una nebbiolina fantastica stile polo nord siamo arrivati al lago Piatto.

Stupendo senza ombra di dubbio

La girata a quel punto era conlcusa, mancava soltanto la discesa su neve verso val di luce e poi l'arrivo alla macchina.

BELLISSIMO GIRO

Nessun commento:

Posta un commento