domenica 28 marzo 2010

TA del Pinone

questa domenica ce ne siamo andati a zonzo per il Pinone.
Una bellissima uscita baciata dal sole in compagnia di buonissimi amici. Con me c'era Marco (che si sta allenando per difendere il secondo posto che abbiamo tenuto lo scorso anno al TAW), il Gaggio (in una forma oserei dire dopata) e Federico (una certezza sul percorso).

Parto subito con una doverosa premessa che mi è costata una discussione, seppur in toni sempre contenuti e piacevoli, su un altro Forum. Questa, a mio avviso non era un trail ma una piacevolissima corsa in natura. Proprio sulla differenza di questi termini si è aperta una breve discussione che mi ha permesso di dare ed esprimere un'idea ancora più chiara sulla differenza tra le due cose.

Diciamo che, tanto per far capire, la corsa in natura la considero la perfetta via di mezzo tra un Trail e una corsa stradale. Si tratta di quelle strade, sempre comunque carrabili sebbene con limitati tratti di asfalto e con svariate presenza urbane lungo il percorso, che portano un buon impegno fisico e muscolare (un po' di pendenza insomma) che sono "lontane" dai centri urbani ma che sono completamente immerse nel verde. Sinceramente qualcuno storgerà il naso ma che ci posso fare? può leggere un altro blog più senziente del mio ^_^

Il giro del Pinone è questo tipo di via di mezzo, sicuramente ben più vestito di un'impronta Trail rispetto a corse come l'Eco di vald'Orcia ma comunque legata ad un'impronta molto urbanizzata e con strade (talvolta asfaltate o cementate) dove è facile trovarsi automobili o altri mezzi a motore.

intendiamoci, il giro l'ho proposto io quindi di stradaiolo aveva poco e nulla e i paesaggi che si potevano ammirare erano tali da sopperire a qualsiasi mancanza, però sarebbe erroneo ed esagerato chiamarlo trail.

La partenza dal centro storico di Carmignano e le scalette che, su tratta erbosa, portavano in vetta al castello sono stati un ottimo inizio. E anche la vista dalla passerella del castello non era niente male.

Alcuni tratti di asfalto e una discesa ripida su sterrato ci hanno poi portato ad attaccare la lunga e dura salita che porta verso Pietramarina (in vetta al Pinone)

un traverso in asfalto, con panoramiche su campi di olivi e sulla piana empolese ci ha poi portato all'incrocio con il Ristorante "Il Pinone" dove è cominciata la discesa, questa ASSOLUTAMENTE TRAIL, verso un piacevole nucleo di case immerso nel verde.

Che pace e tranquillità si poteva respirare in questi borghetti e quanto tepore trasmetteva quel sole spesso velato dalle nuvole...

Altra salita che costeggiava un laghetto, un passaggio in pieno campo da coltivazione e poi l'ultimo tratto in asfalto fino a raggiungere il luogo di partenza.

Bel giro veramente, un ottimo modo per avvicinare gli stradaioli al trail senza rendere il passaggio traumatico. BELLO BELLO E ANCORA BELLO ^___^

TA del Pinone


Map your trip with EveryTrail

Nessun commento:

Posta un commento