sabato 3 aprile 2010

Trail di Pasqua

Il panorama toscano sta cambiando. Finalmente le corse fuori strada stanno aumentando e anche qualche trail comincia ad uscire allo scoperto, seppur timidamente.
Anno prossimo ci sarà il Primo ultra Trail Toscano, una scommessa forse, ma con numeri che faranno impallidire molte corse del Nord. E vi assicuro che oltre alle statistiche anche i panorami sono qualcosa che al Nord si sogneranno vista la IMMENSA VARIETA' che si prospetterà

Come dicevo il panorama sta cambiando e questa corsa ne è la dimostrazione.
Non si tratta di un trail (almeno la corsa del Sabato) ma una bellissima corsa in natura su strade sempre corribili ma immerse negli stupendi scenari delle terre Senesi.

All'inizio guardavo queste corse con un po' di sufficienza devo essere sincero, abituato a pestare crinali, quote superiori ai 1500 mt, pietraie e single track non riuscivo ad assaporare il gusto di queste manifestazioni.

Ancora oggi mi trovo in difficoltà visto che la maggior parte di coloro che partecipano a questi eventi sono "stradaioli" ma poi c'ho pensato su. Queste sono delle vere e proprie corse di avvicinamento al giusto spirito (almeno quello che reputo il giusto spirito). E' il compromesso perfetto per permettere agli stradaioli di correre in ambienti naturali ma "correre sempre" e magari sensibilizzarli al rispetto dell'ambiente (ho visto qualche bicchiere in terra ma meno di quanti me ne aspettavo). In una regione come la Toscana dove il trail è quasi sconosciuto (nonostante, e lo dico a ragion veduta, il nostro ambiente è forse uno dei più congeniali anche per vivere queste esperienze) ci vogliono queste manifestazioni.

Se poi, come questa corsa con partenza da San Giovanni d'Asso, ti vengono proposte anche alcune discese tecniche e panorami incantevoli non puoi che gustarti il giro e ringraziare per lo stupendo momento che stai vivendo.

Colline incantate, percorsi quasi sempre immersi nel verde e tanti spunti per gioire di un ambiente unico che tutta Italia ci invidia (e non solo l'Italia).

I miei complimenti vanno sicuramente all'organizzazione che ha saputo tirare su una manifestazione degna di nota e che sulla carta, devo essere sincero, non credevo portasse tanto successo.

Ora non manca altro che cominciare a vedere quegli stessi volti tanto incentrati a seguire l'orologio anche su qualche bel sentiero di montagna, magari al Da Piazza a Piazza o perchè no? al TA del Malandrino ^_^

Eco di Pasqua


Map your trip with EveryTrail

Nessun commento:

Posta un commento