domenica 8 marzo 2009

8° Strasimeno - che vuoi che siano 58 km?

ok...
la maggior parte di quelli che mi conoscono leggendo il titolo si domanderanno: che che caspita c'è andato a fare Alessio sul Trasimeno? ma non lo sapeva quel bischero che è una corsa su asfalto?

Si si, quel bischero (PRESENTEEEEEEEEEE) lo sapeva e come e questo è stato motivo di dubbio fino agli ultimi giorni però....
se voglio provare a fare il Passatore devo capire cosa voglia dire fare una corsa su strada superiore ai 42 km in quanto la cosa non è che mi sfagioli tanto:
un discorso sono 60 km di montagne che per quanta fatica e distruzione tu possa provare attraverso infiniti saliscendi sarai sempre appagato da un panorama incredibile, ed un discorso è andare a volersi male sull'asfalto per distanze così grandi!!!



Cmq partiamo ovviamente dall'inizio, dal Sabato.
Arrivo a Castiglion del Lago nel primo pomeriggio, lascio qualche volantino di Da Piazza a Piazza (che fanno il fumo in tempo zero), e poi mi prendo il pacco gara: MISERO OSEREI DIRE ma considerato che la corsa costa 35 Euro può "quasi" andare bene.

In pratica si tratta di una maglietta tecnica (???) e un borsello da tracolla che darò a qualche associazione di volontariato da quanto è brutto. Sinceramente mi sembra un pacco un po' misero ma la speranza di vivere un bel percorso e una bella esperienza la fà ancora da padrone. Così insieme ad amici romani mi avvio a circumnavigare il Trasimeno con la mia povera macchinina con sosta forzata a Passignano, piena di ricordi per il sottoscritto, dove assaporare un bel gelatino.

Sinceramente fare il giro intero mi è certamente servito per capire a cosa andavo in contro ma allo stesso tempo ha finito di togliermi le varie illusioni che mi ero fatto: il percorso non è poi così bello!!!!
Si tratta principalmente di strade talmente tanto lontane dal Lago che il panorama diventa inesistente. Solo passaggi come Passignano o il 34esimo ti fanno respirare una bella aria!!!
ma tanto il problema resta quello: TUTTO ASFALTO TI DISTRUGGE. Per non parlare degli ultimi 11 km: una strada tutta dritta, assolata e priva di punti belli (manco il lago si vede) con leggeri saliscendi e Castiglion del lago che sovrasta in lontananza e sembra non arrivare MAI.

La giornata del Sabato si è poi conclusa con un pasta party con molta pasta e poco party. ovviamente Pasta al pomodoro piccante O_o e massimo 50 anime rispetto alle 1200 iscritte VABBE'

la mattina della gara il cielo era STUPENDO e così si è mantenuto praticamente per tutto il giorno ad eccezione di alcuni particolari che illustrerò meglio dopo.

Fortunatamente alla partenza ho trovato qualche amico di Spirito Trail perchè il morale era veramente a terra. Già la sera prima, incontrare Gio62 che mi parlava di sigle (TCE, UTMB, DPAP, ETC. ETC.), mi aveva ritirato su ma ovviamente ero tornato in depressione non appena sulla linea dello start e all'idea che erano 58 km E TUTTI SU ASFALTO T_T
Come ho detto fortuna vuole che c'erano altri Spirito trail e alla fin fine abbiamo deciso di andare tutti insieme appasionatamente (tranne Gio62 che l'ho perso subito precedendoci) altrimenti non mi sarebbe passato nulla.

i km sono di una noia tramenda e gli unici punti belli che si incontrano lungo il percorso sono:
-la salita del 11°km da cui si apre uno scorcio sul lago stupendo
-il passaggio per Passignano che rappresenta il primo punto in cui si costeggia il lago (ovvero DOPO LA BELLEZZA DI 21KM)
-i 500 mt di San Feliciano (34esimo km)
-alcuni istanti della salita che dal 37esimo ti portano verso il traguardo maratona
-la curva al 45esimo che per UN ISTANTE MOSTRA UN PANORAMA INCANTEVOLE

IL RESTO E' PURA E SEMPLICE APATIA con un crollo vertiginoso una volta superato il 47esimo.. un po' pochino per 58 km credetemi!!!

sarà stato per il vento che ha cominciato a tirare contrario
sarà stato per il sole che ti puntava sulla testa costantemente
sarà stato per il dirizzone di 11km che ti aspettava
sarà per il fatto che quel dirizzone era lontano dal lago e da altri punti belli (manco si vedeva)
sarà stato per le macchine che ti sfrecciavano accanto
sarà stato per il fatto che in questa apatia vedevi costantemente l'arrivo LONTANISSIMO
sarà stato per il fatto che cominciavi ad essere stanco visti i km fatti

ma alla fine l'insieme di tutte queste concause mi hanno portato via quel poco di concentrazione e di testa che m'era rimasta e ho dovuto cominciare a camminare/correre tutto il finale gara. Una sensazione strana però perchè io non ho accusato alcun crampo e anche oggi, il Lunedì, nessun dolore muscolare particolarmente forte. però una bella infiammazione all'inguine me la son beccata dato che manco tiro su la gamba sinistra!!!!
se non fosse stato per le mie due amiche di Roma che mi seguivano in macchina sarei ancora lì a piangermi addosso

MORALE DELLA FAVOLA 58 KM IN 5h e 52min
con un passo costante, quasi imbarazzante, fino a che non ho incontrato il vento contrario e poi un calo passando da un parziale di 5:45 min/km a un finale complessivo di 6:00 min/km

adesso mi attende il passatore ma dopo questa esperienza sinceramente mi sta un po' passando la voglia. Asfalto asfalto asfalto per 100 km!!!
Mitico jane però mi ha provato a tirare su il morale: dice che il passatore è un'emozione completamente diversa!!! la notte, la storia, la festa fanno tutte parte di qualcosa di troppo grande che ti spinge a finirlo

BHO SI VEDRA'

Nessun commento:

Posta un commento