domenica 17 maggio 2009

Monte Altissimo - Apuane

Itinerario lungo:
Pasquilio (Foce del Campaccio; 827 m) - versante NO del Monte Carchio – q. 933 m – Passo Focoraccia (1059 m) – Passo della Greppia (1200 m) - q. 1407 m – Passo degli Uncini (1380 m c.) – q. 1456 m - Cresta degli Uncini (cresta O del M. Altissimo) – Monte Altissimo (1589 m) - discesa per cresta SE – Passo del Vaso Tondo (1450 m c.) – Cave Orientali dell’Altissimo o Cave Fondone – strada marmifera – Le Gobbie (1037 m).
Dislivello 900 m, ore di cammino 7, difficoltà EE.

questo è quello che prevedeva la ricetta fornita dal Gruppo Escursionistico per il week end del 17 Maggio.
Ho guardato attentamente questo itinerario per un paio di giorni e poi mi son detto: ma chi se ne frega di andare a correre, questi vanno sulle Apuane, MI UNISCO A LORO!!!!

e così, per un week end niente corse.

La gita era tutta organizzata con autobus della CAP sgangherato, 31 persone a bordo e una giornata che si presentava ASSOLATA.

E così, coinvolgendo anche l'amico Riccardo Metti dell'ARPAT, ci siamo uniti a questa spedizione per affrontare un percorso che in 9 km e spiccioli ci ha fatto attraversare la cresta del Monte Altissimo facendo quasi 1000 mt di dislivello positivo.

In Apuane c'ero stato soltanto in un'altra occasione in tutta la mia vita (la skyrace delle Apuane) ma MAI ero andato lassù per camminare e non vi immaginate quante volte mi son ripromesso di andarci: e avevo ragione!

Panorami dolomitici, su roccia calcarea e vista sul Mare Tirreno: STUPENDO.

se poi ci si unisce anche qualche bel pezzo in cui era necessario salire per forza utilizzando le mani e pezzi in cui passavi su strapiombi attaccato a corde o tiranti di ferro direi che le condizioni per divertirsi c'erano tutte.

Intendiamoci, è un percorso facile considerando che siamo in Apuane, ma ha comunque il suo perchè ^_^

la compagnia è stata ottima, tante foto, velocità sostenuta ma comunque perfettamente sostenibile mi hanno permesso di divertirmi e recuperare le forze in vista di qualche impegno ben più gravoso.

Ho fatto pure una figuraccia all'alba quando sono arrivato al punto di partenza. lì ho trovato alcune persone già pronte a partire che appena mi hanno visto (sapevano che ero del gruppo podistico del CAI) mi hanno detto: è la prima volta ti si vede a qualche gita dei camminatori.

ed io completamente assonnato ho risposto senza pensarci troppo:
eh si, sta settimana avevo bisogno di fare qualcosa per recuperare un po' di energie, qualcosa di tranquillo e rilassante.

Mannaggia a me, appena l'ho detto mi hanno guardato tutti come dire:
rilassante? ma se per noi questa uscita è considerabile faticosa!!!!

CHE FAVA CHE SONO =_=

comunque alla fine è andata bene. Ho conosciuto persone veramente carine e ho avuto modo di conoscere un capellino di più la Serena e la su mamma (che tipo).

mi raccomando, andate a vedervi le foto


1 commento:

  1. - "quasi 1000 mt di dislivello positivo": ma NON 1000 mt, quindi nn si può omologare;
    - la gita ERA tranquilla e rilassante, nn fare il solito sborone;
    - follia masolini imperat (ma nn sono cose da scriversi su un blog).
    ciao ricciolo.

    RispondiElimina