domenica 25 gennaio 2009

30° Maratonina delle colline cascinesi




Lo scorso anno ho partecipato a due corse del "Trofeo delle tre Province" ovvero Porcari e la Pesticciata Bianco/gialla.
Questo trofeo non è altro che un insieme di corse che si svolgono quanto possibile all'interno delle aree boschive e naturali del comprensorio Pisa, Lucca, Livorno con percorsi che variano da 2 a 35 km.
Il punto forte di queste manifestazioni sono sicuramente la spesa irrisoria (2 auro di iscrizione) e i ristori (alcuni anche con salsicce e vino).
Per il resto si tratta di manifestazioni dallo spirito tutt'altro che competitivo dove ognuno parte all'ora che gli pare correndo non più di 5-10 km (il resto tutto a passeggio). Qualcuno addirittura non fa neanche un metro a corsa ahimè.
Anche la precisione sulle distanze lascia molto a desiderare. Io ad esempio ho fatto la 30 km e ne son risultati 29 mentre Marco ha fatto la 25 ed in realtà erano 21 km O_o.
Capisco che lo spirito non sia competitivo e va anche bene ma dato che alla fine c'è un Torneo che assegna un premio a chi percorre la maggior distanza direi che per lo meno segnare bene il percorso non sarebbe una pecca.

Comunque le pecche dell'evento finiscono qua, il resto è semplicemente un applauso per la bellezza dei luoghi e della scelta di percorso.
Qualche km di asfalto (ahimè troppi per uno come me ma direi che alla fine erano sopportabili) e delle bellissime salite e discese percorribili tranquillamente a corsa. Tanto fango (che bello), assenza di vento, un po' di sole ogni tanto, acqua da tutte le parti che formavano ruscelli lungo nel mezzo al sentiero, panorami stupendi (sia verso la valle di Buti che verso il mare e le sue onde perfettamente visibili) e un clima ideale per correre hanno reso questa Maratonina un'esperienza che spero di poter rifare. Ed i ristori sono stati perfetti, presenti con una buona varietà di cibi e bevande.
Un Grazie quindi all'organizzazione ma soprattutto alla Natura che ci ha regalato un percorso veramente invitante.

La prossima?
il giorno 1 Marzo a Vorno (Percorsi di Km 3-7-12-19-25-32) probabilmente parteciperò in quanto mi hanno detto che quella, insieme a Porcari, Pesticciata e questa, rappresentano le 4 corse più belle del Trofeo. Ma non so quanti km farò dato che la settimana successiva mi attende la Strasimeno.

Vedremo!!!!!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento