domenica 13 giugno 2010

Fontesanta Trail

Molto spesso ormai in Toscana sento parlare di corse Trail ma spesso questi sono nomi fittizi, dati per darsi forse un tocco di originalità o forse perchè veramente gli ideatori li considerano trail.

Beh questo è un "problema" tipicamente toscano che non ho mai ravvisato in altre regioni e spesso provoca confusione come racconto in un altro post.

Ma questa volta che dire? Fontesanta è veramente un Trail e oserei dire un bel trail.
Si tratta di un percorso breve ma abbastanza tecnico, di quelli che ti lasciano il segno se non sei abituato a correre in certi ambienti

finalmente ho sentito dire da chi l'ha corso: questa è una gara veramente dura e impegnativa!!!!

sono contento soprattutto per Gianforc che ha creduto in questo progetto e che, sinceramente, mi ha lasciato a bocca aperta (positivamente parlando si intende).

All'inizio ero molto titubante perchè ovviamente il target era formato da molti stradaioli (o stradisti che dir si voglia) ma c'erano anche allegri compagni di brigata Trail e soprattutto all'inizio, per i primi 2 km, mi aveva assalito lo sconforto legato al fatto che stavamo attraversando una strada.

Dentro di me dicevo: quel manigoldo di Gianforc mi aveva garantito che non c'era neanche un metro di asfalto e invece guarda qua asfalto e strade bianche. Speriamo di non rimpiangere il TA dei monti sibillini che ho perso.

E invece la sorpresa è venuta dopo soli 2 km: SENTIERO, SALITE E DISCESE *__*

a condire il tutto scorci favolosi verso la Piana, verso Firenze, tanto lontana ma anche così vicina!

anche i ristori erano ben posizionati e il ristoro finale era degno di lode.

Una corsa che nasce bene e che spero anno prossimo e negli anni a venire diventi una classica.

Come già detto mi piacerebbe vederla partire un mesetto prima e magari di notte: quello a quel punto sarebbe un vero e proprio banco di prova per coloro che verrebbero a fare il malandrino

si si interessante come idea

Trail di Fontesanta


Plan your trips with EveryTrail Mobile Travel Guides

1 commento:

  1. queste considerazioni da parte tua mi fanno veramente piacere. L'uscita notturna sta prendendo forma (forse settembre/ottobre) ma come TA per una ventina di interessati (fra cui mi farebbe piacere vedere i malandrini).

    RispondiElimina