domenica 4 ottobre 2009

Anello del Pinone (versione 1.0)

Pinone Trail at EveryTrail

Map created by EveryTrail: GPS Trip Sharing with Google Maps


come già accennato in vista del Trail del monte Casto è bene che infittisca gli allenamenti e così eccomi a giro per il Pinone alla ricerca di qualche anello piacevole.

Conosco queste zone, nonostante siano un po' snobbate dai puristi dell'appennino, e vi assicuro che regalano un intreccio incredibile di sentieri che ti permettono di allungare o accorciare la distanza senza troppi problemi...

o meglio un problema c'è ma non è certo da addossare ai sentieri.. BENSI' ALLA SEGNALETICA.

Martedì appena arrivo in sede al CAI vedi te come mi incazzo. Ho da scoprire chi si occupa di quella zona e chiedergli da quante decine di anni non tornano lì a dare una sistemata e una valorizzazione al territorio.

A parte un paio di deviazioni basate su piccoli sentieri che partivano e una segnaletica a terra veramente insesistente devo dire che bene o male ho seguito il percorso che volevo fare. AD ECCEZIONE DEL TRATTO FINALE: mi son ritrovato a fare 3 km di asfalto perchè a Poggio dei Colli ERA STATO INVERTITO IL CARTELLO DEL SENTIERO O_o e che palle!!!!!!!!!!!!!!!!

Ma dico io, ma che cazzarola ce la mettono a fare la segnaletica ad intermittenza con INVERSIONI DI PERCORSO per cui diventa praticamente impossibile trovare la giusta via?

bohhhhhhhhhhh martedì me lo dovranno spiegare..
Comunque se uno tralascia questo "piccolissimo particolare" e utilizza magari una traccia già pronta come la mia ad esempio, è in grado di farsi 20 km di sentieri (più o meno) dal gusto e dal sapore incredibile.

Che gioia fare questi sentieri con vista continua sulla Piana di Firenze e poi, in vetta al Pinone, anche sulla piana empolese.

Mamma mia che brividi ^_^

3 commenti:

  1. Siccome anche lei è del CAI ( o no?) , magari è giusto segnalare a chi si occupa ( come volontario) dei sentieri. Incazzarsi non serve.
    Magari dagli una mano invece di puntare il dito

    RispondiElimina
  2. sono di Bacchereto ai piedi del Pinone. Non sono certo un maratoneta ma mi piace corricchiare per le colline , evidentemente intorno a casa.
    Sono pienamente d'accordo su:
    - bellezza del Pinone
    - la scadenza della segnaletica
    - opportunità di arrabbiarsi col CAI.

    Personalmente mi rendo disponibile a dare una mano se dovesse servire, magari iscrivendomi al CAI locale
    Lorenzo A. ( sono tuo amico in FB )

    RispondiElimina
  3. certo che detto da te marco è il colmo sentire che non bisogna incazzarsi ^_^

    e comunque incazzare mi incazzo lo stesso dato che E' GIA' DALLO SCORSO ANNO CHE SEGNALO QUESTA COSA E CHE NESSUNO MI SA DIRE CHI SE NE OCCUPA

    ps si si e lo sai bene che sono del CAI mio caro segretario.. MA NON SO PER QUANTO ANCORA

    RispondiElimina